(DOWNLOAD) "Imposizione fiscale e libertà" by Daniele Velo Dalbrenta ~ eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Imposizione fiscale e libertà
- Author : Daniele Velo Dalbrenta
- Release Date : January 11, 2019
- Genre: Philosophy,Books,Nonfiction,
- Pages : * pages
- Size : 5958 KB
Description
«A questo mondo non v’è nulla di certo tranne la morte e le tasse». Così scriveva Benjamin Franklin al fisico francese Jean-Baptiste Le Roy il 13 novembre 1789, ma forse in poche altre realtà come nell’Italia odierna queste parole, che accostano morte e imposizione fiscale, suonano angosciose. Le cifre parlano infatti chiaro per quel che riguarda le ricadute della nostra fiscalità sulle attività produttive e, dunque, su quanto costituisce condizione di ogni sostentamento e progettualità.
Alla base di questa abnormità del prelievo fiscale nel nostro paese vi è peraltro l’esasperazione di presupposti tipici dell’età moderna, studiati con accuratezza soprattutto dalla tradizione liberale propriamente detta, la quale non ha mai mancato di evidenziare nello Stato, e nell’ideologia che lo sorregge, la radice ultima del problema del progressivo incremento dei poteri coercitivi fiscali.
È allora con l’accettazione di una mentalità “impositiva”, inculcataci fin dalla nascita, che bisogna confrontarsi (anche) quando si parla di fisco (termine che in origine designa il patrimonio pubblico e non uno specifico settore amministrativo destinato alla riscossione dei tributi); una mentalità per la quale lo Stato, ammantato da un’aura sacrale, di tutto sarebbe chiamato a incaricarsi e, dunque, tutto potrebbe pretendere.
Daniele Velo Dalbrenta è docente di Filosofia del diritto nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Verona. Nel 2014, insieme a Carlo Lottieri, ha curato per IBL Libri il volume Libertates. Stato, politica e diritto alla prova delle libertà individuali.